Dal 14 al 18 ottobre 2024, l’Università degli Studi di Torino ospiterà un evento di formazione unico nel suo genere su Live Performance for XR condotto dal collettivo britannico Gibson&Martelli.
L’iniziativa è parte del progetto Officine Sintetiche finanziato dalla Fondazione CRT, ed è a cura dei Proff. Letizia Gioia Monda e Antonio Pizzo.
Il laboratorio sarà volto ad esplorare la trasmissione dell’eredità culturale intangibile del film Cabiria di Giovanni Pastrone (versione del 1931) attraverso una performance in Realtà Virtuale che verrà creata per l’occasione nel corso del workshop.
CALL per studenti
Scarica qui la call
Dopo il successo riscosso nel 2022 alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica Biennale di Venezia con la performance immersiva in VR, DAZZLE: A Re-Assembly of Bodies, Gibson&Martelli saranno ospiti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo torinese con un workshop intensivo su Performance e Realtà Virtuale.
L’iniziativa è parte del progetto Officine Sintetiche finanziato dalla Fondazione CRT, ed è a cura dei Proff. Letizia Gioia Monda e Antonio Pizzo; si articolerà in due momenti:
1) il TALK introduttivo – aperto al pubblico interessato – in cui i due artisti affrontano il tema della performance dal vivo nella realtà aumentata a partire dal ruolo che l’esperienza somatica ha nella progettazione della realtà virtuale. Il talk sarà seguito da una DEMO, in cui il pubblico potrà fare esperienza di alcuni lavori della compagnia in VR.
2) Il WORKSHOP invece dedicato agli studenti dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino e dell’Accademia Albertina di Belle Arti (vedi call for students), si concentrerà sulla trasmissione dell’eredità culturale intangibile del film Cabiria di Giovanni Pastrone (versione del 1931) attraverso una performance in Realtà Virtuale che verrà creata per l’occasione nel corso del workshop.
Programma:
Talk: Lunedì 14 ore 10-12am; segue Demo ore 12 am-1 pm
Workshop: da lunedì 14/10 ore 2 pm a venerdì 18/10 ore 1 pm.
Presentazione del prototipo realizzato durante il laboratorio: Venerdì 18/10 3-6 pm
Per info: letiziagioia.monda@unito.it