Primo giorno OpenLabPerformance 2018

                                                                                             

14 Maggio 2018

Il primo giorno di lavoro si è aperto selezionando gli studenti che si occuperanno della documentazione del laboratorio attraverso foto, video e la stesura di un diario giornaliero che riporti quanto svolto. Il macrotema scelto per le performances è “il conflitto” e partendo da ciò abbiamo dato inizio ad un brainstorming con lo scopo di ottenere gli spunti necessari su cui lavorare, per poi selezionarne i più validi. Dopo averne individuati circa nove, abbiamo creato cinque gruppi che pensassero ad una o più azioni drammatiche (ed eventualmente le soluzioni sceniche) relative al tema scelto. Terminato ciò, tutta la classe ha svolto un basilare esercizio teatrale: una camminata di gruppo a tempo. A seguire, ogni gruppo ha esposto quanto è stato pensato per il tema scelto, dando modo al professore di poter scegliere le proposte migliori. Vengono selezionate quattro azioni che verranno allestite sicuramente:

  • Conflitto tra due entità  interazione con video scenografia + video editing
  • Conflitto tra essere e apparire  barbie che viene manipolata + video e video editing
  • Conflitto con la natura  interazione con video scenografia + interazione in tempo reale attraverso il software Isadora
  • Conflitto nella competizione  interazione con video scenografia (videogioco Space Invaders)

La quinta azione è ancora ipotetica, ma si tratta di una sorta di fine del conflitto, presentata dai performers, che con una coreografia, interagiscono con la video scenografia e compongono delle forme. La giornata termina con la suddivisione in cinque gruppi di autori i quali seguiranno ognuno un tema, mentre dal punto di vista tecnico il lavoro si svolge in collaborazione.