Officine Sintetiche 2015

OFFICINE SINTETICHE VII EDIZIONE 2015

CONFERENZE, WORKSHOP, DIMOSTRAZIONI PUBBLICHE

photogallery
videogallery
rassegna stampa

Officine Sintetiche – Interactive Media Art e Creatività Digitale ha presentato nel 2015 un ciclo di conferenze, workshop e dimostrazioni di grande prestigio realizzate grazie al contributo della Fondazione CRT, al sostegno del Dipartimento Studi Umanistici, del Dams e del CIRMA di Torino (Università degli Studi di Torino) e alla collaborazione con Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Politecnico di Torino) e con il Conservatorio di Torino. Materiali per il workshop di Simone Pappalardo: Finder. Appoggio logistico: Superbudda.

Seminario e Laboratorio di Mark Coniglio
Il ciclo di interventi è partito con il noto pioniere e guru internazionale Mark Coniglio, compositore e media artist esperto nell’integrazione tra danza e media, creatore del pluripremiato software Isadora, un ambiente di programmazione utilizzato in tutto il mondo in ambiti, settori e discipline differenti, in particolare in quello dell’Interactive Media Art. Isadora è un software semplice e immediato, inizialmente studiato per artisti, registi, vj, designer e performer, che permette di controllare e pilotare l’illimitato potenziale dei digital media e dell’interattività real time.
Seminario
Mark Coniglio è stato a Torino con una conferenza aperta a tutti ad ingresso libero e gratuito presso l’Aula Magna del campus “Luigi Einaudi” il giorno 30 novembre 2015 dalle 14 alle 16.
Workshop
Il workshop condotto da Mark per gli studenti dell’Università, del Politecnico e del Conservatorio di Torino si è tenuto nei giorni 1 e 2 dicembre presso le aule di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Politecnico di Torino).

Approfondimento interventi di Mark Coniglio

Seminario e Laboratorio di Simone Pappalardo
Docente di Composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio de L’Aquila e di Informatica musicale presso il Conservatorio di Latina, da anni crea composizioni elettroniche e installazioni sonore interattive eseguite ed allestite in molti importanti festival internazionali.
Seminario
Simone Pappalardo è stato a Torino con una lezione aperta il giorno 16 dicembre 2015 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi 8).
Workshop
Il workshop condotto da Simone Pappalardo, aperto agli studenti dell’Università, del Politecnico e del Conservatorio di Torino, si è svolto nei giorni 16/17/18 dicembre nelle aule del Conservatorio di Torino.
Presentazione Pubblica
Il workshop con gli studenti è terminato con una presentazione pubblica dei risultati; vale a dire con una performance il venerdì 18 dicembre alle ore 21:00 presso la sede di Superbudda a Torino.

Approfondimento interventi di Simone Pappalardo