Officine Sintetiche 2008

cartolina
credits
videogallery
Photogallery: OS Lab / OS Production

LABORATORIO
La scena aumentata – The augmented stage

Laboratorio condotto da Konich Khtr (ES) con 20 studenti selezionati dall’Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino.
Il laboratorio si è tenuto presso il Virtual Reality & Multi Media Park e presso l’Università e il Politecnico di Torino nel 2008. Il laboratorio è stato tappa della produzione finale A (d’acqua) – The Augmented Stage in Torino.

FASE I
6/11 ottobre 2008
Workshop The augmented stage
Virtual Reality & Multi Media Park

FASE II
26 novembre/5 dicembre 2008
Workshop The augmented stage
Virtual Reality & Multi Media Park

FASE III
6 dicembre 2008
“A(d’acqua): The augmented stage in Torino”
performance finale,
Malafestival 2008

PRODUZIONE (non in repertorio)
A (d’acqua) – The Augmented Stage in Torino
Performance multimediale interattiva condotta da Koic Thtr (ES)

A (d’acqua) – The Augmented Stage in Torino è una creazione originale frutto di un work in progress transnazionale.
Per realizzare A(d’acqua) sono stati selezionati a Torino 20 studenti del MultiDams e di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione che hanno lavorato con professionisti e ricercatori italiani e spagnoli. Un team di performers, uno di produzione audiovisiva/multimediale, uno di gestione e controllo informatico e uno di documentazione hanno lavorato in maniera intensiva.
Oltre ad essere multimediale e interdisciplinare la performance si avvale di elaborati mezzi tecnologici (alcuni dei quali ideati e realizzati in Piemonte come il software Solumnium) che consentono una comunicazione interattiva e protesica tra performers e macchine sceniche.
Performers e strumenti musicali azionano sensori wireless direttamente connessi a immagini video, grafica 3D e musica sintetica elettronica modificando in tempo reale la performance. Una sorta di scena sensibile che porta alla sua “espansione” attraverso devices tecnologici per la creazione di effetti sonori e visivi.
Nella performance viene affrontato il tema dell’Acqua attraverso emozionanti suggestioni sensoriali, spazi di riflessione per il pubblico e interrogativi. Attraverso immagini, suoni, corpi che mostrano l’acqua in tutta la sua preziosità e pienezza, i Konic suggeriscono un’indagine sull’improprio uso/abuso/sfruttamento delle risorse idriche nel mondo. L’acqua: elemento principale del corpo umano, universale energia primaria e vitale, delicata goccia o forza poderosa immensa, devastante.

presentazione
flyer
rassegna stampa Spagna
report Spagna